Caricamento...

Riparazione, Vendita e Assistenza computer
nel comune di Abetone

Assistenza a domicilio per il comune di Abetone e in tutta la provincia di Pistoia
Chiama il 320.4430020 e ricevi subito assistenza!

Abetone (già Boscolungo-Serrabassa) è un municipio del comune sparso di Abetone Cutigliano, nella provincia di Pistoia, in Toscana.

È stato fino al 31 dicembre 2016 un comune autonomo di circa 600 abitanti, istituito nel 1936 a seguito dell’emanazione del Regio Decreto n. 1297 del 14 giugno 1936 prendendo una parte del territorio del comune modenese di Fiumalbo e una di Cutigliano; il 1º gennaio 2017 è confluito nel nuovo comune di Abetone Cutigliano. Situato sull’Appennino tosco-emiliano, è una nota località di villeggiatura sia estiva che invernale.

Preventivo GRATUITO per il comune di Abetone

Dopo aver testato il tuo computer, saremo in grado di fornirti un preventivo esatto per la riparazione.

Nel comune di Abetone interveniamo con tempistiche di 1 Ora – 2 Giorni

Secondo il problema garantiamo tempi di risoluzione in quasi la totalità dei casi da 1 ora a 2 giorni.

I Nostri Servizi per il comune di Abetone

Tutti i servizi includono una garanzia di soddisfazione del cliente di 30 giorni

Sapere che un tecnico esperto e affidabile di cui ti puoi fidare è solo a una telefonata o un clic di distanza è il miglior servizio che possiamo offrire ai nostri clienti residenti nel comune di Abetone. Supportiamo tutte le esigenze relative alla riparazione del computer e all’IT, offriamo a privati e aziende un unico punto di riferimento per risolvere qualsiasi problema informatico. Offriamo servizi informatici e di rete a clienti residenziali e aziendali. Il servizio include assistenza per l’installazione, la risoluzione dei problemi, la manutenzione, la formazione, la riparazione o aggiornamento del computer e assistenza generale su un’ampia varietà di sistemi. I servizi di riparazione possono essere eseguiti in loco, a domicilio o presso la vostra sede aziendale. Veri appassionati di tecnologia, esperti del settore siamo molto orgogliosi del nostro lavoro.

Computer Gaming Assemblati per il comune di Abetone

Esperienza di gioco alle massime prestazioni!

Garantiti 1 anno
Componentistica di qualità
Su misura sui tuoi giochi
Assistenza e Servizio Upgrade
 
Hai ancora dubbi? Chiamaci! Per i residenti nel comune di Abetone e in tutta la provincia di Pistoia la nostra assistenza è sempre disponibile!
Assistenza e Riparazione Computer per il comune di Abetone
Servizio rapido e affidabile per riparazioni e assistenza computer. Esperti IT pronti a risolvere ogni problema tecnico, per le province di Pistoia, Prato e Lucca.
Approfondisci
PC Gaming & Professionali Assemblati per il comune di Abetone
Assemblaggio su misura di PC gaming e professionali. Prestazioni straordinarie, componenti di alta qualità, personalizzazione totale per soddisfare ogni esigenza.
Approfondisci
Vendita PC e Stampanti Nuovi e Usati per il comune di Abetone
Vendita di PC e stampanti nuovi e usati di fine leasing. Occasioni imperdibili, qualità garantita, soluzioni economiche per ogni esigenza.
Approfondisci
Backup e Recupero Dati per il comune di Abetone
Servizi professionali di backup e recupero dati. Protezione totale, recupero rapido di file persi, sicurezza per la tua tranquillità digitale.
Approfondisci
Rimozione Virus e Malware per il comune di Abetone
Proteggi il tuo sistema con la nostra rimozione professionale di virus e malware. Sicurezza garantita, prestazioni ottimizzate, serenità digitale.
Approfondisci
Installazione e Upgrade Software per il comune di Abetone
Installazione e upgrade software senza problemi. Esperti pronti ad aggiornare e ottimizzare i tuoi programmi per prestazioni e funzionalità superiori.
Approfondisci
Upgrade Hardware per il comune di Abetone
Upgrade hardware professionale per prestazioni elevate. Componenti di qualità, installazione esperta, ottimizzazione del sistema per una migliore efficienza.
Approfondisci
Assistenza Reti e Server Aziendali per il comune di Abetone
Assistenza reti e server aziendali affidabile e professionale. Supporto continuo, sicurezza avanzata, gestione ottimale per un business sempre connesso.
Approfondisci
Siti Web Professionali per il comune di Abetone
Creazione di siti web professionali, eleganti e funzionali. Design su misura, ottimizzazione SEO, esperienza utente eccezionale per il tuo successo online.
Approfondisci

In tutto il comune di Abetone Possiamo risolvere anche:

  • Problemi di avvio
  • Blocco del Computer
  • Nessuna immagine sullo schermo
  • Schermata blu
  • Linee sullo schermo
  • Sostituzione di parti difettose su qualsiasi dispositivo
  • Ottimizzazione dei servizi del PC
  • Recupero password
  • Risolvere Problemi software
  • Fuoriuscita di liquidi
  • Difficoltà di connessione a Internet
  • Surriscaldamento del PC
  • Upgrade hardware e Aggiornamenti Software
  • Installazione di software
  • Installazione/Reinstallazione/Upgrade del sistema operativo
  • Pulizia e manutenzione del PC
  • Aggiorniamo Laptop, desktop e computer tower
  • Problemi di rete

Servizi ai Privati residenti nel comune di Abetone

 

Richiedi un preventivo gratuito oggi stesso!

Risparmia Tempo e Denaro

  • Assistenza in tutta la Provincia di Pistoia
  • Assistenza a domicilio nel comune di Abetone
  • Ottieni preventivi da professionisti fidati
  • Confronta e accetta quello giusto
  • Non sei obbligato in alcun modo
 
Richiedi un preventivo!

Ottenere aiuto è semplicissimo!

Hai una domanda? Chiamaci, compila il form o passa a trovarci per un preventivo senza impegno.

Clicca qui per contattarci subito!

Alcuni dei Marchi trattati.

Forniamo assistenza su tutte le marche di computer desktop e portatili Windows.

Riparazione, Vendita e Assistenza computer
nel comune di Abetone e in tutta la provincia di Pistoia

Riparazione e assistenza computer a Abetone

Per la provincia di Pistoia Casa del Computer è disponibile a interventi anche a domicilio per tutto il territorio del comune di Abetone

MAPPA COPERTA DAL SERVIZIO

Alcuni cenni sul comune di Abetone

 

Storia del comune di Abetone

Il territorio dell’Abetone è sempre stato (almeno fino dal tempo dei romani) luogo di valico dell’Appennino, tant’è che si narra sia stato utilizzato anche da Annibale per entrare nell’Etruria. Da qui passava la Via Claudia Augusta che dalla Toscana conduceva al Danubio; del comprensorio sciistico dell’Abetone fa parte il Passo d’Annibale a quota 1798 m s.l.m.

Nel 1766 iniziò la costruzione della strada (già pensata fin dai primi del secolo) che univa il Granducato di Toscana con il Ducato di Modena attraversando l’Appennino, nel tratto più basso chiamato “Serrabassa” dai modenesi e “Boscolungo” dai toscani, e creando appunto il passo poi detto dell’Abetone. Il progetto fu redatto da Pietro Giardini per la parte modenese e Leonardo Ximenes per quella toscana; quella strada veniva infatti chiamata Via Ximeniana (l’odierna Strada statale 66).

Tra i due Stati fu convenuto di avviare i lavori contemporaneamente partendo dal confine, questo per evitare tardivi ripensamenti. Nell’aprile del 1766 si iniziarono i lavori, ma siccome un miglio sopra Fiumalbo la neve era alta due braccia, si sarebbe cominciato il lavoro più in basso, appena pronti gli arnesi da sterro.

Il primo colpo di piccone, per la parte modenese, fu dato il 28 aprile 1766, appena sopra Fiumalbo, presso il luogo chiamato Il Baldinare, dove sorsero le prime baracche e ricoveri per gli uomini e gli attrezzi. Seicento operai divisi in sei compagnie, tra cui più di 50 scalpellini, misero mano al lavoro in due posizioni diverse, mentre il lavoro dei toscani era già cominciato alle Ferriere di Mammiano. Da lì i lavori si estesero con crescente velocità verso il confine toscano e durante l’estate anche verso Modena.

Durante la costruzione fu abbattuto un abete talmente grande da non poter essere abbracciato neppure da sei persone e dal quale nacque il nome Abetone.

La strada fu inaugurata il 1º maggio 1781 ed ebbe grande importanza nel collegare la Toscana non solo a Modena ma anche a Mantova e all’Austria. Sul confine furono create due piramidi di bozze, adorne degli stemmi dei due ducati.

Non fu certamente facile relegare dall’altra sponda della valle Cutigliano e Lizzano Pistoiese. I due paesi di confine, ignorati dal passaggio della strada, di fatto subirono il crollo dei traffici e degli smerci che per secoli avevano mantenuto in ricchezza i suoi abitanti. Cutigliano rifiorì quasi subito, grazie allo spirito di adattamento dei suoi abitanti: furono tra i primi in Italia a scoprire il turismo agli inizi dell’Ottocento e ancora oggi il paese vive di turismo. Lizzano Pistoiese invece, non ebbe il tempo per riprendersi. Nel 1814 un’enorme frana lentamente inghiottì quasi tutto il paese. Furono risparmiate le vite umane e qualche casa, ma il paese fu cancellato per intero. Lentamente il campanile affondò nel fango. Per molti giorni si continuò a vedere la torre campanaria che sembrava galleggiare nella melma, fino alla sua completa sepoltura.

Dopo l’apertura della strada nacque l’esigenza di popolare queste montagne, anche per garantirne la manutenzione e i servizi (stazione di posta, dogana, ecc.). Insieme ai Dragoni che per brevi turni si avvicendavano nelle caserme, arrivò il popolo civile, e soprattutto spalatori di neve e boscaioli.

Durante l’inverno era necessario spalare la neve dal passo e dalla tarda primavera, quando l’ultima traccia di neve era scomparsa, fino all’autunno, gli abitanti erano impegnati a riparare i danni che la strada aveva subito durante le intemperie. Le donne erano anch’esse impegnate con gli uomini nel dividere le fatiche dei lavori più pesanti.

I metri di strada da mantenere liberi dalla neve erano trattati a forfait con lo stradino, sorta di esattore che appaltava la spalatura della strada al popolo dei monti. Venivano stipulati veri e propri contratti con tanto di penale se non fossero stati rispettati.

Sorsero due dogane, quella modenese in località Serrabassa proprio accanto alle piramidi, e quella Toscana a poca distanza in località Boscolungo. Accanto alla dogana toscana nacque anche una piccola chiesa che dette origine alla parrocchia di San Leopoldo così chiamata in onore del granduca di Toscana.

L’Abetone era frequentato da turisti fin dalla metà dell’Ottocento. Tra di essi è da ricordare Francesca Alexander, americana di Boston, figlia di un pittore e di una ricca ereditiera, che con i genitori iniziò fin da giovane a passare le estati sulla montagna pistoiese; divenne grande amica di Beatrice di Pian degli Ontani, la poetessa pastora analfabeta.

Con l’Unità d’Italia e l’eliminazione dei confini regionali iniziò il declino del paese, accelerato anche dalla costruzione della ferrovia Porrettana che univa la Toscana con l’Emilia-Romagna.

Nel 1904 si cominciarono ad usare le zone dell’Abetone per lo sci e la località fu riscoperta come luogo di villeggiatura sia estiva che invernale, dando inizio ad una rinascita basata sul turismo.

Lo stemma del comune si blasonava:

Il grande abete richiama il nome del paese e rappresenta la natura boscosa del territorio. Le piramidi sono quelle erette in onore di Pietro Leopoldo I di Toscana e di Francesco III di Modena in occasione dell’apertura della strada tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Modena.

L’importanza di questa chiesa consiste soprattutto nelle circostanze della sua fondazione. Posta ad una altezza di oltre mille metri, realizzata a partire dal 1782, si inserisce infatti tra gli interventi architettonici e ingegneristici voluti dal granduca Pietro Leopoldo per questa zona. Il suo impegno culminò con la costruzione della grande strada dell’Abetone, congiungente Firenze a Modena, su progetto dell’ingegnere Leonardo Ximenes.

Questo edificio religioso, eseguito su progetto di Bernardo Fallani, dall’architettura sobria, si pone dunque all’interno di un tale contesto viario che, per agevolare i contatti con l’Italia settentrionale e l’Europa, tendeva a dotare i nuovi collegamenti stradali di tutti i servizi legati alle esigenze del viaggiatore.

Opera a tutto tondo, in bronzo fuso e decorazione della base in mosaico, realizzata dal Maestro Gino Terreni di Empoli nel 1994. La scultura rappresenta tre giovani nudi che liberano le Colombe della Pace. Commissionato dalle Associazioni Combattentistiche della Toscana e dell’Emilia-Romagna e dalle Giunte Regionali della Toscana e dell’Emilia-Romagna. Fu inaugurato il 4 giugno del 1994, sotto l’egida dell’O.N.U., in occasione delle celebrazioni per il 50º anniversario della Liberazione, alla presenza delle Rappresentanze Diplomatiche e Militari delle Nazioni che hanno avuto reparti combattenti sulla Linea Gotica, compresa la Germania. È posta presso il plesso scolastico all’ingresso dell’abitato.

Abitanti censiti

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 35 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:

Romania 17 2,44%

Abetone
Image by Wikipedia


Fonte dati: https://it.wikipedia.org/wiki/Abetone

Richiesta di Intervento Tecnico

    Compila il form per ricevere assistenza

    Data richiesta

    Computer / Laptop

    Brand

    Sistema Operativo

    Nome

    Cognome

    Indirizzo Email

    Telefono

    Indirizzo

    Città

    Dettagli della richiesta

    Accettazione Privacy

    Prendi un Appuntamento