Caricamento...

Riparazione, Vendita e Assistenza computer
nel comune di Impruneta

Assistenza a domicilio per il comune di Impruneta e in tutta la provincia di Firenze
Chiama il 320.4430020 e ricevi subito assistenza!

Impruneta (detta comunemente L’Imprunéta, con l’articolo; pronuncia: /l impruˈneta/) è un comune italiano di 14 357 abitanti della città metropolitana di Firenze in Toscana, celebre soprattutto per l’industria della terracotta (il cosiddetto cotto di Impruneta), per la tradizionale Fiera di S. Luca, che si svolge ogni anno alla metà di ottobre, e per la Festa dell’Uva, che si svolge ogni ultima domenica di settembre.

Le sue tradizioni risalgono all’epoca etrusca, successivamente la posizione geografica, le potenzialità del suolo e la relativa vicinanza da Firenze favorirono la nascita di un agglomerato romano.

Il santuario mariano che vi si trova è sicuramente uno dei fattori che hanno reso noto il comune. Notevole anche la piazza Buondelmonti che con i suoi loggiati della fine del Cinquecento ospita le principali feste cittadine. Il turismo svolge una parte importante nell’economia del comune.

Preventivo GRATUITO per il comune di Impruneta

Dopo aver testato il tuo computer, saremo in grado di fornirti un preventivo esatto per la riparazione.

Nel comune di Impruneta interveniamo con tempistiche di 1 Ora – 2 Giorni

Secondo il problema garantiamo tempi di risoluzione in quasi la totalità dei casi da 1 ora a 2 giorni.

I Nostri Servizi per il comune di Impruneta

Tutti i servizi includono una garanzia di soddisfazione del cliente di 30 giorni

Sapere che un tecnico esperto e affidabile di cui ti puoi fidare è solo a una telefonata o un clic di distanza è il miglior servizio che possiamo offrire ai nostri clienti residenti nel comune di Impruneta. Supportiamo tutte le esigenze relative alla riparazione del computer e all’IT, offriamo a privati e aziende un unico punto di riferimento per risolvere qualsiasi problema informatico. Offriamo servizi informatici e di rete a clienti residenziali e aziendali. Il servizio include assistenza per l’installazione, la risoluzione dei problemi, la manutenzione, la formazione, la riparazione o aggiornamento del computer e assistenza generale su un’ampia varietà di sistemi. I servizi di riparazione possono essere eseguiti in loco, a domicilio o presso la vostra sede aziendale. Veri appassionati di tecnologia, esperti del settore siamo molto orgogliosi del nostro lavoro.

Computer Gaming Assemblati per il comune di Impruneta

Esperienza di gioco alle massime prestazioni!

Garantiti 1 anno
Componentistica di qualità
Su misura sui tuoi giochi
Assistenza e Servizio Upgrade
 
Hai ancora dubbi? Chiamaci! Per i residenti nel comune di Impruneta e in tutta la provincia di Firenze la nostra assistenza è sempre disponibile!
Assistenza e Riparazione Computer per il comune di Impruneta
Servizio rapido e affidabile per riparazioni e assistenza computer. Esperti IT pronti a risolvere ogni problema tecnico, per le province di Pistoia, Prato e Lucca.
Approfondisci
PC Gaming & Professionali Assemblati per il comune di Impruneta
Assemblaggio su misura di PC gaming e professionali. Prestazioni straordinarie, componenti di alta qualità, personalizzazione totale per soddisfare ogni esigenza.
Approfondisci
Vendita PC e Stampanti Nuovi e Usati per il comune di Impruneta
Vendita di PC e stampanti nuovi e usati di fine leasing. Occasioni imperdibili, qualità garantita, soluzioni economiche per ogni esigenza.
Approfondisci
Backup e Recupero Dati per il comune di Impruneta
Servizi professionali di backup e recupero dati. Protezione totale, recupero rapido di file persi, sicurezza per la tua tranquillità digitale.
Approfondisci
Rimozione Virus e Malware per il comune di Impruneta
Proteggi il tuo sistema con la nostra rimozione professionale di virus e malware. Sicurezza garantita, prestazioni ottimizzate, serenità digitale.
Approfondisci
Installazione e Upgrade Software per il comune di Impruneta
Installazione e upgrade software senza problemi. Esperti pronti ad aggiornare e ottimizzare i tuoi programmi per prestazioni e funzionalità superiori.
Approfondisci
Upgrade Hardware per il comune di Impruneta
Upgrade hardware professionale per prestazioni elevate. Componenti di qualità, installazione esperta, ottimizzazione del sistema per una migliore efficienza.
Approfondisci
Assistenza Reti e Server Aziendali per il comune di Impruneta
Assistenza reti e server aziendali affidabile e professionale. Supporto continuo, sicurezza avanzata, gestione ottimale per un business sempre connesso.
Approfondisci
Siti Web Professionali per il comune di Impruneta
Creazione di siti web professionali, eleganti e funzionali. Design su misura, ottimizzazione SEO, esperienza utente eccezionale per il tuo successo online.
Approfondisci

In tutto il comune di Impruneta Possiamo risolvere anche:

  • Problemi di avvio
  • Blocco del Computer
  • Nessuna immagine sullo schermo
  • Schermata blu
  • Linee sullo schermo
  • Sostituzione di parti difettose su qualsiasi dispositivo
  • Ottimizzazione dei servizi del PC
  • Recupero password
  • Risolvere Problemi software
  • Fuoriuscita di liquidi
  • Difficoltà di connessione a Internet
  • Surriscaldamento del PC
  • Upgrade hardware e Aggiornamenti Software
  • Installazione di software
  • Installazione/Reinstallazione/Upgrade del sistema operativo
  • Pulizia e manutenzione del PC
  • Aggiorniamo Laptop, desktop e computer tower
  • Problemi di rete

Servizi ai Privati residenti nel comune di Impruneta

 

Richiedi un preventivo gratuito oggi stesso!

Risparmia Tempo e Denaro

  • Assistenza in tutta la Provincia di Firenze
  • Assistenza a domicilio nel comune di Impruneta
  • Ottieni preventivi da professionisti fidati
  • Confronta e accetta quello giusto
  • Non sei obbligato in alcun modo
 
Richiedi un preventivo!

Ottenere aiuto è semplicissimo!

Hai una domanda? Chiamaci, compila il form o passa a trovarci per un preventivo senza impegno.

Clicca qui per contattarci subito!

Alcuni dei Marchi trattati.

Forniamo assistenza su tutte le marche di computer desktop e portatili Windows.

Riparazione, Vendita e Assistenza computer
nel comune di Impruneta e in tutta la provincia di Firenze

Riparazione e assistenza computer a Impruneta

Per la provincia di Firenze Casa del Computer è disponibile a interventi anche a domicilio per tutto il territorio del comune di Impruneta

MAPPA COPERTA DAL SERVIZIO

Alcuni cenni sul comune di Impruneta

 

Storia del comune di Impruneta

“L’Impruneta è una Comunanza di dodici piccoli Borghi, situati a pochissima distanza l’uno dall’altro, o per meglio dire, raccolti quasi in un mucchio, sopra alcuni Colli, che sorgono in quella parte del Distretto, o come lo chiamano, Contado Fiorentino, che dal Fiume che lo bagna, prende il nome di Valdigreve; distante da Firenze poco più di sei miglia, andando verso scirocco”. Così scriveva Giovan Battista Casotti nelle sue Memorie Istoriche del 1714 avvalorando l’immagine idilliaca di un “aggruppamento di piccoli borghi brevidistanti” inseriti in una cornice di boschi di pino.

Ancora alla fine dell’800 un attento osservatore della realtà toscana come lo storico Guido Carocci descrive Impruneta come “una terra ampia, popolata, elegante” circondata da “una catena di poggi pittoreschi popolati di villaggi, di case e di signorili dimore”.

Tracce di insediamenti etruschi e testimonianze archeologiche rinvenute all’Impruneta rimandano infatti ad un’origine remota del paese, così come è certa la presenza romana testimoniata dai toponimi indicanti le località di Quintole, Valiano, Fabbiolle.

Ma è in epoca medievale che si afferma il ruolo sociale e civile di Impruneta, già a capo, dopo il Mille, di una delle settantadue leghe del contado di Firenze.

Dotata di uno statuto nel 1415, era governata dal Podestà e da un consiglio formato da undici membri; la Lega, divenuta successivamente Potesteria del Galluzzo, fu divisa nel 1536 con un’ordinanza di Alessandro de’ Medici in quattro quartieri: Legnaia, Santa Margherita a Montici, Giogoli e Santa Maria all’Impruneta.

La successiva trasformazione della Potesteria in Comune, che portò alla separazione sia da Legnaia che da Casellina e Torri, definì 21 popoli nella nuova comunità del Galluzzo.

Dal gennaio 1929 Impruneta è comune autonomo.

Durante la seconda guerra mondiale, nel periodo dell’occupazione tedesca e della Repubblica Sociale Italiana diverse famiglie ebree cercarono rifugio nelle campagne attorno a Firenze. A Impruneta furono almeno 11 le persone arrestate e condotte alla deportazione.

Impruneta ha mantenuto nel tempo un forte legame con Firenze: dapprima residenza di campagna di nobili casate come Gherardini, Ricci, Rossi, Antinori, Corsini, poi luogo di villeggiatura per molte famiglie cittadine, oggi il paese e la sua campagna sono preferiti come residenza permanente grazie alla particolare posizione geografica, la facilità delle vie di comunicazione e le ottimali condizioni climatiche.

Non è un caso che all’interno delle singole imprese del cotto convivano oggi modelli di produzione tecnologicamente avanzati e antichi metodi di lavorazione. In effetti, la civiltà del cotto è fortemente legata alla tradizione e denota uno stretto rapporto con il territorio circostante e con Firenze in particolare.

Gli embrici della cupola di Santa Maria del Fiore del Brunelleschi, i materiali da costruzione delle ville medicee e di tanti palazzi signorili, le sculture dei Della Robbia rappresentano gli aspetti concreti del collegamento culturale tra il paese e la sua città.

Del resto, il vincolo con Firenze si manifestò fin dalle origini del borgo grazie al culto nato con il ritrovamento dell’Immagine della Madonna e la costruzione della chiesa in suo onore: la Pieve di Santa Maria, consacrata nel 1060 dal cardinale Umberto da Silva Candida.

“Nostra Signora dell’Impruneta – ha scritto lo storico Franco Cardini – scende in una Firenze in crisi per stendere su di essa il suo manto protettore di grande, benevola, amorosa ma terribile Signora”. Le traslazioni, che si susseguirono nel corso dei secoli, rafforzarono il rapporto tra una città in crisi per fattori politico-sociali, economici naturali – carestie, calamità, epidemie – e d’una comunità locale che all’espressione di questo culto trovava la propria unità.

Il culto mariano spingeva alla mobilitazione di un’intera comunità sotto la protezione dei Buondelmonti, la quale, arroccata nel castello di Montebuoni sulla valle della Greve, lungo la strada per Roma, esercitò il dominio sul territorio ed il protettorato sulla Pieve anche dopo il suo inurbamento, seguito alla distruzione del castello da parte dell’esercito fiorentino nel 1135.

Le vicende dell’antica famiglia – narrate anche da Dante nella Divina Commedia – richiamano i noti avvenimenti storici che divisero la città di Firenze nelle due fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini. Per 5 secoli, attraverso eventi anche drammatici come la morte di Buondelmonte e vicende di rilievo di personaggi come i pievani Stefano e Andrea, poi Arcivescovo di Firenze, i Buondelmonti legarono la propria storia politica locale con quella fiorentina.

Se le fonti dell’epoca permettono di ricostruire la storia politica di Impruneta, non è così per quella “folla composta di pastori, guardiani, mercanti” che si muoveva con il bestiame in un flusso imponente, scandito dal ritmo delle stagioni. Che questi mercanti del bestiame passassero dall’Impruneta è comunque certo; del resto, il territorio si trovava al centro di importanti vie di comunicazione e transumanza: in primo luogo, la strada alta che attraversando il paese proseguiva per il Valdarno e la Maremma.

Le folle di viandanti e di mercanti che nel corso dei secoli sostarono nel paese favorirono la nascita di un importante mercato di bestiame, divenuto poi anche luogo di scambio di altre merci, fino ad assumere la fisionomia di una tradizionale Fiera che si ripete ogni anno.

Sebbene le sue origini non siano storicamente datate, si ritiene certo che la Fiera di San Luca, dal nome del patrono del paese, possa essere letta sia come momento di scambio commerciale, che come fenomeno di espressione religiosa per i numerosi pellegrinaggi legati al culto della Madonna.

La fama della Fiera crebbe nel tempo al punto di richiamare, dalla città e dai dintorni, folle di visitatori e non più soltanto mercanti e pellegrini, come testimoniato dalla nota incisione seicentesca di Jacques Callot e dai numerosi dipinti del Filippo Napoletano, del Brill e di tanti altri artisti minori.

La necessità di valorizzare i prodotti agricoli locali, ed il vino in particolare, favorì in tempi più recenti la nascita di un’altra manifestazione folcloristica: la Festa dell’Uva.

Nel 1926 i proprietari delle principali aziende e fattorie del paese e dei dintorni sostennero l’allestimento di carri allegorici che sfilando per le vie e le piazze del paese, presentavano scene di vita agreste.

All’interno di un clima politico e sociale che tendeva a celebrare i momenti di svago e di lavoro delle masse come esaltazione della forza e dell’ingegno dell’uomo, la Festa dell’Uva assunse ben presto importanza e notorietà, coinvolgendo nella sua realizzazione l’intero paese, suddiviso in quattro rioni.

I carri allegorici, ideati e costruiti dai rioni, vengono riproposti ancora oggi in forme molto originali e con tecniche sempre più moderne. Questa festa ha acquisito l’aspetto di una sagra paesana che, pur richiamando l’attenzione di spettatori fiorentini e suscitando notevole interesse nei turisti, resta in primo luogo fulcro di aggregazione sociale e di impegno lavorativo ed al tempo stesso ludico, per gli abitanti di Impruneta.

Tutta la storia del paese è legata a questo santuario. Probabilmente in epoca etrusca (VI secolo a.C.) sul luogo era presente un santuario legato ad una divinità salutare. In epoca altomedievale nasce l’attuale basilica (1060 circa), in seguito al ritrovamento della sacra immagine della Madonna oggi conservata nel santuario (vedi sotto). L’edificazione del santuario fece anche nascere un gran movimento di pellegrini con conseguente sviluppo di un mercatale. Questo portò allo sviluppo di tutto l’abitato di Impruneta. A testimonianza di questi eventi sono rimasti i Loggiati del Pellegrino, situati a lato della basilica, e, come evento connotativo tradizionale, la Fiera di San Luca, rimasta per secoli una delle più importanti fiere di bestiame della Toscana, raffigurata in una famosa incisione di Jacques Callot.

La basilica è stata bombardata durante la seconda guerra mondiale e molte delle decorazioni che si potevano vedere all’inizio del secolo scorso (particolarmente il soffitto) sono andate perdute o sono ancora in corso di restauro.

La facciata è preceduta da un portico di Gherardo Silvani del 1634, costruito dai fiorentini in ringraziamento ad un intervento della Madonna che avrebbe debellato la peste, e dalla torre campanaria (XIII secolo). L’interno ad una navata conserva opere di notevole pregio tra cui una Natività del Passignano e una Vocazione di S.Pietro dell’Andrea di Jacopo da Empoli. Di fianco al presbiterio due edicole di Michelozzo e decorate da Luca della Robbia conservano le reliquie della Vera Croce, quella di destra, e l’immagine della Madonna (spesso velata), quella di sinistra, che la tradizione assegna a San Luca Evangelista, patrono del paese. In controfacciata ha ripreso il suo posto, da pochi anni, la ricca Cantoria del XVIII secolo che ospitava l’organo del XVI secolo.

Secondo la leggenda, il dipinto fu ritrovato in un campo sito sul monte oggi noto come Monte delle Sante Marie. Tale doveva essere in origine il luogo scelto per l’edificazione del santuario. In realtà, stando alla leggenda, tutti i tentativi di costruzione della chiesa venivano vanificati da crolli improvvisi. Si decise quindi di far decidere alla Madonna stessa dove far costruire il suo santuario. Quindi il dipinto fu posto su un carro trainato da due buoi senza conducente. Gli animali furono fatti partire dalla cima di detto monte e dove si fermarono fu deciso di costruire il santuario.

La Madonna di Impruneta fu molto cara ai fiorentini e sono documentate molte traslazioni dell’immagine a Firenze fin dal XV secolo. Addirittura, nel 1711, fu proclamata compatrona della città di Firenze e dell’arcidiocesi, nonché liberatrice della Toscana dai flagelli che l’avevano colpita. L’immagine è stata restaurata pesantemente, (in pratica ridipinta) da Ignazio Hugford nel 1758. Notevoli anche i chiostri e l’annesso Museo del Tesoro di Santa Maria dell’Impruneta.

Abitanti censiti

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 1 444 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:

Impruneta
Image by Wikipedia


Fonte dati: https://it.wikipedia.org/wiki/Impruneta

Richiesta di Intervento Tecnico

    Compila il form per ricevere assistenza

    Data richiesta

    Computer / Laptop

    Brand

    Sistema Operativo

    Nome

    Cognome

    Indirizzo Email

    Telefono

    Indirizzo

    Città

    Dettagli della richiesta

    Accettazione Privacy

    Prendi un Appuntamento